Amarone “La Rosta”

logodeganiMarano di Valpolicella – Via Tobele, 3/A
Loc. Valgatara (VR)
Tel – Fax +39 045 7701850
E-Mail: info@deganivini.it

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC
“LA ROSTA”

Classificazione:
vino rosso secco
 amaroneLaRosta
Uvaggio:
Corvina 50%, Rondinella 40%, altre 10%.
Vinificazione:
L’ Amarone è un vino nobile prodotto dai migliori grappoli, raccolti a mano e poi posti ad appassire in appositi plateaux per 3-4 mesi. In seguito all’appassimento, l’uva aumenta la concentrazione zuccherina del 25-30%. A gennaio l’uva viene pigiata e messa a fermentare per circa 25-30 giorni. Il prodotto viene quindi trasferito in vasche d’acciaio. Terminata la fermentazione malolattica, il vino viene lasciato maturare in barriques per 24-36 mesi e dopo l’imbottigliamento affinato in bottiglia per alcuni mesi. Questo tipo di prodotto si ottiene da una particolare selezione delle uve e solo nelle migliori annate.
Dati analitici:
Alcool svolto 15.50%; Acidità totale 5.90 g/l.
Consumo:
Se ben conservato alla temperature costante di 14-15° C, coricato ed in assenza di luce, può mantenere le sue caratteristiche per 15-18 anni.
Caratteristiche Organolettiche:
Il vino è di colore granato intenso, vigoroso e corposo, consistente , dai profumi nitidi, freschi. Di grande struttura, con tannini morbidi e vellutati, con retrogusto di cioccolato e vaniglia.
Metodo di servizio:
Servire a temperature di 18°-19°C in bicchieri molto grandi avendo cura di stappare la bottiglia almeno due ore prima.
Gastronomia:
Ottimo con carni rosse, piatti a base di selvaggina, alla carne alla brace, a brasati, formaggi stagionati e anche a fine pasto da conversazione.

 

I commenti sono chiusi